Odontoiatria conservativa

L’Odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria che si propone di restaurare il singolo dente danneggiato dalla carie o da traumi attraverso otturazioni, ricostruzioni o intarsi.
Lo stesso termine ”conservativa” indica l’obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.
L’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività , con la rimozione solo della parte malata e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente alla parte di dente sano. Negli ultimi anni si sono abbandonate le procedure di restauro con oro e amalgame d’argento a favore dei compositi e dei materiali ceramici che risultano essere all’avanguardia per standard di qualità  essendo non tossici e inoltre consentono di riportare il dente alle condizioni di forma e funzione originali, con eccellente risultato estetico.
Nei denti con carie con estensione minima o media programmiamo terapie restaurative ”dirette”, che prevedono la rimozione del processo carioso e la ricostruzione del dente in un’unica seduta.
Quando la carie abbia ormai determinato una grossa perdita di struttura dentale, si procederà  al suo restauro tramite tecniche ”indirette”.
Queste tecniche prevedono una seduta operativa in cui si prepara il dente rimuovendo i tessuti deteriorati ed infetti e si registra un’impronta della cavità , il laboratorio odontotecnico produrrà  poi il segmento di elemento dentale (intarsio) che ripristinerà  la parte mancante di dente; l’intarsio verrà  cementato in una seduta successiva.

La prevenzione precoce dell’insorgenza di carie è una nostra priorità , raggiunta tramite terapie non invasive che mirano alla prevenzione della carie dei solchi e/o alla remineralizzazione o stabilizzazione di piccolissime lesioni intercettate precocemente.Nei pazienti più a rischio di carie sono applicati protocolli rigorosi di prevenzione periodica in collaborazione con l’Igienista Dentale.

Chat (offline)
Invia
Dentista Milano - Dental laser Therapy
© 2013 Studio dentistico a Milano - Dr. Roland M. Marrek Medico chirurgo specialista in odontostomatologia Via Legnano 16 Milano 02/8693938 Aut. san. 7/2002 Il titolare dello studio dichiara che il sito corrisponde alle linee-guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del codice di deontologia medica (pubblicità dell'informazione sanitaria). - p. iva 09095500154 - Dentista Milano Autore: Roland Marrek