Odontoiatria estetica

L'odontoiatria estetica a Milano

Salute dentale ed estetica attraverso un bel sorriso: un attributo irrinunciabile in una società dove estetica e accettabilità  sociale sono fattori essenziali. Oggi un sorriso splendente è uno status symbol, segno di giovinezza, successo, grinta.
Una bella bocca migliora moltissimo l’estetica di tutto il viso e facilita i rapporti con altri esseri umani.
Denti sani e belli è secondo una indagine di Astra-Demoskopea e il Laboratorio Indagini Socio Economiche, l’88% degli italiani considera importante avere denti sani e ben curati sia per se stessi sia per le relazioni interpersonali. Non solo: l’83% del campione ritiene che coloro che non si occupano della salute e della cura dei denti siano meno attraenti ovvero non ha alcun appeal, il 74% meno sexy, il 67% meno baciabili!

Il laser e lo sbiancamento dei denti

Per chi è indicato lo sbiancamento dei denti?
Per chi vuole migliorare l’effetto cosmetico del proprio sorriso. Presupposto al trattamento è una dentatura sana e un tessuto gengivale privo di infiammazioni. Il dottore determinerà  con una approfondita diagnosi l’idoneità  del paziente al trattamento.

Come avviene lo sbiancamento dei denti?
Dopo una accurata visita il dottore consiglierà  o un trattamento ambulatoriale sbiancamento laser o un trattamento domiciliare sotto suo stretto controllo.

Lo sbiancamento dei denti è sicuro?
Sì certo! àˆ approvato da numerosi enti certificatori in tutto il mondo (come la severissima FDA statunitense) ed è il sistema esistente più efficace senza causare danni.

Esistono effetti collaterali nello sbiancamento dei denti?
In alcuni pochi pazienti predisposti può comparire durante il trattamento una temporanea leggera sensibilità  dentale. Tale fenomeno sparisce dopo pochi giorni spontaneamente.

Lo sbiancamento dei denti è duraturo?
Sì certo! L’azione di sbiancamento è duratura nel tempo. Tuttavia alcuni forti fumatori o consumatori di tè, caffè ecc. potrebbero avere bisogno di applicazioni singole ambulatoriali anche successivamente.

Lo studio dentistico è attrezzato per effettuare lo sbiancamento al laser.
Il risultato lo si ottiene con un appuntamento di 60-90 minuti a seconda dei casi. Dopo opportuna visita sulla fattibilità  dello sbiancamento e seguente perfetta pulizia delle superfici dentali si procede alla protezione dei tessuti molli (gengive e labbra) e si applica il prodotto sbiancante che in seguito viene 'fotoattivato' dal laser.

Faccette in ceramica

Non sempre è possibile ricostruire un dente danneggiato. Un dente con gravi macchie o difetti anatomici dello smalto risulta talvolta veramente antiestetico.
Una soluzione è quella di realizzare una capsula in toto ma esiste un’alternativa che evita una serie di operazioni legate alla applicazione di capsule come devitalizzazione, limatura completa ecc.

Le faccette in ceramica sono un sistema di copertura che rispetta in gran parte l’integrità  del dente mascherandone i difetti. Nella maggior parte dei casi queste faccette sono applicate su denti rotti, scheggiati, consumati o malfatti oppure con macchie resistenti ad altri tipi di trattamenti. Inoltre possono servire anche per coprire degli spazi interdentali troppo larghi.

In teoria con le faccette è possibile rivestire entrambe le arcate dentali, quindi è possibile 'cambiare' la tonalità  del colore della propria dentatura. La tecnica consiste nel rifacimento della sola faccia esterna del dente. In pratica si prende un’impronta del dente e si crea una faccetta in ceramica che viene sagomata e fissata sul dente nascondendo l’imperfezione sottostante. Ciò consente anche, entro dei limiti, di 'raddrizzare' otticamente i denti frontali qualora uno non volesse portare un apparecchio ortodontico.

Le belle bocche 'televisive' sono quasi sempre frutto di un lavoro di questo tipo o merito dell’ortodonzia o delle due terapie combinate!

Otturazioni estetiche

Oggi per motivi estetici e per una serie di perplessità  di ordine medico (la scienza non ha ancora pronunciato un parere definitivo) si tende a realizzare sempre meno otturazioni in amalgama d’argento. Nel ns. studio abbiamo abolito l'uso dell’amalgama moltissimi anni fa.

Oggi con l’utilizzo dei materiali compositi si possono ottenere risultati eccezionali dal punto di vista della resistenza meccanica e contemporaneamente dell'estetica. La ricostruzione o otturazione di un dente con questi materiali è quasi invisibile.

Infatti i materiali compositi di ultima generazione sono disponibili in tonalità  cromatiche diverse, da scegliere in base alla colorazione naturale dello smalto e della dentina e alle altre caratteristiche fisiche del dente.

Chat (offline)
Invia
Dentista Milano - Dental laser Therapy
© 2013 Studio dentistico a Milano - Dr. Roland M. Marrek Medico chirurgo specialista in odontostomatologia Via Legnano 16 Milano 02/8693938 Aut. san. 7/2002 Il titolare dello studio dichiara che il sito corrisponde alle linee-guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del codice di deontologia medica (pubblicità dell'informazione sanitaria). - p. iva 09095500154 - Dentista Milano Autore: Roland Marrek