Denti sani in età matura
Autore:Dott. Roland M. Marrek
SORRISO RADIOSO A 50 ANNI. DENTI SANI - UNA VITA LUNGA.
Col passare del tempo anche i nostri denti tendono ad invecchiare. Quali accorgimenti dobbiamo adottare per mantenere la salute della bocca? A cosa dobbiamo stare attenti? Vediamo meglio.
Ci prendiamo cura della pelle con prodotti per la pelle matura. Usiamo i rimedi per la perdita dei capelli e adeguiamo la nostra dieta alle esigenze del corpo. Ma ciò che molti dimenticano è che anche i nostri denti invecchiano.Questo richiede diverse attenzioni di ordine dentistico.
I PERICOLI SONO BISOGNO
Invecchiando, il nostro corpo produce meno saliva. Spesso anche i farmaci o una dieta unilaterale contribuiscono a rendere la bocca troppo secca.Il problema: la nostra saliva svolge un ruolo importante nella difesa contro i batteri, quindi ci protegge dalla carie e dalla parodontite. Meno si produce saliva, più i nostri denti diventano suscettibili.Tuttavia, la malattia parodontale è una malattia grave in cui, in caso di emergenza, può essere compromessa anche la mandibola. Anche le malattie cardiovascolari o il diabete possono essere possibili conseguenze della parodontite.LA CURA DENTALE IN ETÀ MATURA SPESSO NON E' FACILE
L'assistenza odontoiatrica sta quindi diventando sempre più importante nella seconda metà della vita.Poiché la vista e le capacità motorie spesso diminuiscono, sono utili spazzolini da denti speciali con manici più grandi o moderni spazzolini elettrici, che alleggeriscono quasi completamente il movimento della mano.
NON DIMENTICARE GLI SPAZI INTERDENTALI
Poiché gli spazi interdentali diventano sempre più grandi nel tempo, il filo interdentale dovrebbe essere una questione ovvia.I fili sottili non sono molto facili da gestire. Ma questo può essere facilitato con piccoli dispositivi di ritenzione su cui il filo è già teso.Anche gli scovolini possono essere utili: sono spazzolini da denti speciali di diverse dimensioni e forme, con cui pulire gli spazi e le aree difficili da raggiungereInoltre, di tanto in tanto, andrebbero usati collutori o detergenti speciali per la lingua. È meglio consultare il proprio dentista per sapere quali aiuti hanno senso per le esigenze particolari dei denti.
CURA CORRETTA
Protesi rimovibile: Togliere la protesi rimovibile dopo ogni pasto, spazzolare due volte al giorno.Pulire le aree difficili da raggiungere con una spazzola per protesi.Utilizzare un dentifricio speciale per dentiere
Ponti e corone: Le corone dentali sono particolarmente inclini a decadere dal margine della corona (passaggio dal dente alla corona). Anche negli interstizi sotto i membri del ponte si depositano resti di cibo.Lavare i denti come si fa di solito e usare il filo interdentale per pulire gli spazi interdentali.