Infiammazione gengivale - E adesso?

Dentista Milano malattia delle gengiveDentista Milano malattia delle gengiveDentista Milano malattia delle gengiveDentista Milano malattia delle gengive
Dentista Milano malattia delle gengive
Autore:
Pubblicato il

La malattia delle gengive

Se, mentre vi lavate i denti e risciacquando, vedete sangue nel lavandino, non dovete spaventarvi troppo ma di sicuro è il caso di rivolgersi subito al dentista. Il sanguinamento delle gengive è infatti il primo segnale della malattia parodontale.Questa condizione, che colpisce centinaia di milioni di persone nel mondo sopra 35-40 anni di età, non deve mai essere sottovalutata. Vediamo perché:

Se non curata in modo opportuno, può portare alla perdita dei denti e avere ripercussioni anche su tutto il resto dell’organismo.

A che cosa si deve la malattia parodontale? Si tratta di una condizione molto comune che coinvolge le gengive e i tessuti di supporto dei denti (parodonto). È causata dalla placcabatterica, composta da residui di cibo e batteri che si depositano sulla superficie dei denti.

Se questo materiale non viene rimosso i batteri possono proliferare e dare il via a una risposta infiammatoria aggressiva da parte dell’organismo.In un primo momento si infiammano le gengive (gengivite), ma, se non si interviene in alcun modo, i batteri passano all’attacco del parodonto (parodontite). Una gengivitetrascurata può portare a una retrazione del solco gengivale fino alla formazione di tasche parodontali in cui i germi si moltiplicano ulteriormente, mentre le loro tossine intaccano itessuti di sostegno dei denti, osso compreso.

E non basta: i batteri, le loro tossine e le sostanze che mediano l’infiammazione possono diffondersi nell’organismo attraverso il sangue e interferire con molte malattie sistemiche, dall’artrite reumatoide all’aterosclerosi.

Potrebbe interessarti anche

Dentista gratis a Milano

Sono 4,9 milioni, l’8,2% delle persone di 3 anni e più, le persone che d... [Leggi di più]

Potrebbe interessarti anche

Dentista gratis a Milano

Sono 4,9 milioni, l’8,2% delle persone di 3 anni e più, le persone che d... [Leggi di più]

Lasci un messaggio
Invia
Dentista Milano - Dental laser Therapy
© 2013 Studio dentistico a Milano - Dr. Roland M. Marrek Medico chirurgo specialista in odontostomatologia Via Legnano 16 Milano 02/8693938 Aut. san. 7/2002 Il titolare dello studio dichiara che il sito corrisponde alle linee-guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del codice di deontologia medica (pubblicità dell'informazione sanitaria). - p. iva 09095500154 - Dentista Milano Autore: Roland Marrek