I bambini dal dentista

Dentista per bambini a Milano

La pedodonzia: nei confronti dei bambini bisogna adottare approcci rispettosi e compatibili con la loro tenera età . Le terapie dei dentini da latte sono oggi molto più semplici con l'introduzione del Laser che semplifica molto lo stesso trattamento per via dell'assenza di senzazioni tattili e acustiche tipiche del vecchio trapano e solo in rari casi richiede poca anestesia!

La prevenzione è fondamentale fin dai primi anni di vita. Sui denti si forma in continuazione la placca batterica che è la principale causa della carie. Naturalmente bisogna associare anche una oculata dieta atta a limitare il consumo frequente di cibi molto zuccherati (caramelle, dolci, biscotti, bevande zuccherate ecc.)

Deleteria è la cosiddetta carie da biberon provocata da latte e liquidi zuccherati che assunti con il biberon rimangono a contatto con i denti per tutta la notte. Si possono prevenire mettendo acqua nel biberon prima di dormire evitando liquidi zuccherati per fare addormentare il bambino.

L’igiene deve iniziare fin dall’eruzione del primo dente prima con un tampone inumidito e poi con lo spazzolino e il dentifricio (ve ne sono di appositi per bambini). I bimbi dovrebbero essere in grado di lavarsi i denti da soli a 6 anni! Controllate i bambini ogni volta che spazzolano i denti e passano il filo interdentale fino a quando non siano in grado di farlo da soli correttamente.

All’inizio è utile creare un gioco nel quale il papà , la mamma o qualche parente vanno orgogliosamente a lavare i denti insieme 'gareggiando' a chi li lava meglio. Questa è una occasione per il bambino di dimostrare quanto è bravo e di conquistarsi in cambio delle lodi da parte degli adulti. Il gioco poi diventa un rito e infine un’abitudine, così raggiungiamo il nostro scopo!

La sigillatura è una procedura eseguita in studio che consiste nel applicare una specie di 'vernicetta' sui solchi dei denti posteriori. Di solito questi sigilli durano un po’ di tempo poi si consumano a causa della abrasione durante la masticazione.

Il Fluoro notoriamente combatte la carie rafforzandoli. Oltre che nell’acqua potabile lo si trova nei dentifrici e in compresse di fluoro che sono solo utili in zone geografiche scarse di fluoro in natura.

Una prima visita è consigliata a 4 anni, come raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità .

Affinché i nostri sforzi non siano vanificati ci permettiamo di darVi alcuni suggerimenti:

  1. Affinché la bocca di un bambino si sviluppi in modo corretto, è necessario che i denti da latte siano sani. I raggi X permettono al dentista un esame più completo e preciso e di conseguenza un migliore trattamento.
  2. Al momento della prima visita vengono esaminati bocca e denti e vengono eventalmente consigliate delle radiografie.
  3. Per favore cercate di comprendere: Salvo eccezioni non sarà  permesso ai genitori di restare nell’ambulatorio durante le cure. Questo è di particolare utilità  al dottore per stabilire con il bambino un rapporto diretto ed amichevole; finché altre persone rimangono nello studio l’attenzione del bambino viene distratta ed è più difficile per il medico conquistare la fiducia necessaria.
  4. I genitori saranno chiamati nello studio a trattamento finito. Per favore, non intervenite nella discussione fintanto che il dottore parla col bambino; infatti, se si parla contemporaneamente, il bambino non ascolta nessuno. Il dottore parlerà  con Voi al momento opportuno.
  5. Tuttavia, dovete parlare in casa dei problemi dentali, affinché il bambino capisca i motivi per cui viene portato dal dentista. Per favore, tratteneteVi dal dirgli 'il dottore non ti farà  male' e convincerlo invece, che il dottore 'sarà  molto gentile con te mentre ti curerà '.
  6. Non irritateVi, per cortesia, se il bambino piangerà , in quanto questa è una reazione normale quando si ha paura, in genere, di tutto quello che è nuovo e strano.
  7. Sarebbe auspicabile che entrambi i genitori accompagnassero il bambino allo studio, specialmente ai primi appuntamenti. E’ durante questi che si risponde alle Vostre domande e si discute quanto risulta dalle indagini preliminari. Se il papà  può venire ad un solo appuntamento, è preferibile il secondo.

Chat (offline)
Invia
Dentista Milano - Dental laser Therapy
© 2013 Studio dentistico a Milano - Dr. Roland M. Marrek Medico chirurgo specialista in odontostomatologia Via Legnano 16 Milano 02/8693938 Aut. san. 7/2002 Il titolare dello studio dichiara che il sito corrisponde alle linee-guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del codice di deontologia medica (pubblicità dell'informazione sanitaria). - p. iva 09095500154 - Dentista Milano Autore: Roland Marrek