Ortodonzia a Milano e invisalign

Chi può beneficiare dell'ortodonzia?

Tutte le persone che necessitano di trattamento ortodontico ne possono trarre beneficio. Indipendentemente dall’età  del paziente il trattamento ortodontico è sempre un cambiamento in meglio. Un trattamento ortodontico può essere portato avanti con successo ad ogni età  anche se è più semplice su un bambino in crescita o un adolescente.
Recenti studi dimostrano che circa la metà  di tutti i ragazzi di 12 anni potrebbero beneficiare di un trattamento ortodontico.
Nei pazienti adulti le prospettive di miglioramento dipendono naturalmente anche dallo stato di salute dei denti, delle gengive, dei legamenti dentali e dell’osso.

Come avviene un trattamento ortodontico?

Prima visita e esame obiettivo. La prima visita vi darà  l’opportunità  di discutere con il curante delle vostre esigenze e dei vostri problemi. Verrà  effettuata una iniziale valutazione e discussione riguardante il trattamento, qualora necessario. Per determinare la complessità  del caso vi verrà  dato un appuntamento con il tecnico di radiologia dello studio che eseguirà  su indicazione del Dr. Marrek alcune radiografie particolari. Potrebbe essere necessario anche l’esecuzione di alcune fotografie e la presa di una impronta della bocca.

Seconda visita. Tutto quanto descritto al punto precedente porterà  alla formulazione di un piano di trattamento personalizzato proprio per il vostro caso specifico. In questa sede vi verrà  spiegato in dettaglio cosa comporta il trattamento ortodontico, quali risultati vi potete aspettare, quanto tempo durerà  il trattamento e vi verrà  formulato un preventivo di spesa.

Visite periodiche. Le visite periodiche, stabilite dal medico curante, sono una parte determinante e necessaria per il successo del trattamento. Normalmente dovrete recarvi allo studio per il controllo dei vostri progressi ed eventuali regolazioni delle apparecchiature ogni 4 settimane circa.

Follow up del paziente. Fase di stabilizzazione è 'Fantastico! Ho finito!' Ebbene, non del tutto! I posizionatori sono strutturati per mantenere i vostri denti nella loro nuova posizione finché le gengive, l’osso e i muscoli non si saranno adattati a questa nuova situazione. La fase di ritenzione è parte integrante dell’intero trattamento è non va sottovalutata!

Quanto tempo è necessario per tutto ciò? Questo dipende. Non esistono due pazienti uguali e nessun trattamento è uguale all’altro. Portare per esempio l’apparecchiatura fissa può durare da 6 a 30 mesi o più per i casi particolarmente gravi. Tutto dipende dal tipo di problema, dalla cooperazione del paziente, dall’età  del paziente e dal tipo di movimento dentale che deve essere eseguito.

Quando serve l'ortodonzia?

Causa di una malocclusione sono solo i denti malallineati?
No. Le malocclusioni sono dovute anche al rapporto reciproco in cui si vengono a trovare l’osso mascellare e la mandibola. Osservate le immagini in basso. Vi daranno una grossolana idea relativamente all’argomento 'malocclusioni'.

I denti superiori protrudono? Questo è in assoluto il caso ortodontico più comune. 
Vi è la presenza di un morso profondo? I denti superiori coprono troppo i denti inferiori? 
Vi è la presenza di un morso inverso? I denti superiori chiudono dietro quelli inferiori? 
Vi è la presenza di un morso aperto? La lingua può essere infilata tra i denti anteriori con i denti a contatto? 
I denti sono affollati o spaziati? I denti affollati sono anche più difficilmente pulibili di quelli ben allineati! 
Le linee mediane dei denti superiori e inferiori coincidono? Questo può essere (non sempre) un segnale. 

Ortodonzia invisibile

Cos`è Invisalign®?

Invisalign® è un modo invisibile per riallineare i denti senza 'ferretti'.
Invisalign® utilizza una serie di mascherine trasparenti rimovibili per riallineare i denti senza fili metallici o attacchi fissi.
Invisalign® è risultato efficace a livello terapeutico da numerose ricerche cliniche universitarie e presso studi privati in tutto il mondo.

Come funziona Invisalign®?

Indossi ogni mascherina per 2 settimane circa, rimuovendola solo per mangiare e per lavarti i denti.
Mano a mano che sostituisci la mascherina in uso con quella successiva della serie, i tuoi denti si sposteranno gradualmente, settimana dopo settimana, millimetro per millimetro, fino a quando non avranno raggiunto la posizione prescritta dal Dr. Marrek.
Dovrai vedere il tuo ortodontista ogni 6 settimane circa per verificare i progressi del trattamento. La durata media del trattamento varia da 9 a 15 mesi e il numero di mascherine da indossare è tra 18 e 30, ma entrambi possono variare in base della situazione individuale.

Come sono fatte le mascherine?

(Non ci crederai...) Le mascherine sono il risultato della combinazione tra l`esperienza del Dr. Marrek e una avanzatissima tecnologia di grafica digitale tridimensionale. Per vedere un esempio di questa tecnologia guarda il video di un caso trattato in studio: Guarda il video

Chat (offline)
Invia
Dentista Milano - Dental laser Therapy
© 2013 Studio dentistico a Milano - Dr. Roland M. Marrek Medico chirurgo specialista in odontostomatologia Via Legnano 16 Milano 02/8693938 Aut. san. 7/2002 Il titolare dello studio dichiara che il sito corrisponde alle linee-guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del codice di deontologia medica (pubblicità dell'informazione sanitaria). - p. iva 09095500154 - Dentista Milano Autore: Roland Marrek