Sbiancamento dei denti a Milano

Per chi è indicato lo sbiancamento dei denti?

Per chi vuole migliorare l’effetto cosmetico del proprio sorriso. Presupposto al trattamento è una dentatura sana e un tessuto gengivale privo di infiammazioni. Il dottore determinerà con una approfondita diagnosi l’idoneità del paziente al trattamento.

Come avviene lo sbiancamento dei denti?

Dopo una accurata visita il dottore consiglierà o un trattamento ambulatoriale sbiancamento laser o un trattamento domiciliare sotto suo stretto controllo.

Lo sbiancamento dei denti è sicuro?

Sì certo! È approvato da numerosi enti certificatori in tutto il mondo (come la severissima FDA statunitense) ed è il sistema esistente più efficace senza causare danni.

Esistono effetti collaterali nello sbiancamento dei denti?

In alcuni pochi pazienti predisposti può comparire durante il trattamento una temporanea leggera sensibilità dentale. Tale fenomeno sparisce dopo pochi giorni spontaneamente.

Lo sbiancamento dei denti è duraturo?

Sì certo! L’azione di sbiancamento è duratura nel tempo. Tuttavia alcuni forti fumatori o consumatori di tè, caffè ecc. potrebbero avere bisogno di applicazioni singole ambulatoriali anche successivamente.

Lo studio dentistico è attrezzato per effettuare lo sbiancamento al laser.

Il risultato lo si ottiene con un appuntamento di 60-90 minuti a seconda dei casi. Dopo opportuna visita sulla fattibilità dello sbiancamento e seguente perfetta pulizia delle superfici dentali si procede alla protezione dei tessuti molli (gengive e labbra) e si applica il prodotto sbiancante che in seguito viene 'fotoattivato' dal laser.

Igiene orale e prevenzione

L’odontoiatria moderna ha sviluppato un concetto grazie al quale ci possiamo difendere efficacemente dalla carie e dalle malattie parodontali. Oggi è possibile conservare i propri denti fino in età  molto avanzata.

Quali sono i punti importanti?

Una alimentazione equilibrata con possibilmente pochi zuccheri è la premessa per denti sani. Dannosi per i denti sono tutti i dolciumi specialmente quando risultano appiccicosi, contenenti acidi e zucchero.

Se desideriamo assumere dei dolci è preferibile mangiarli in una volta sola e non distribuiti su tutto l’arco della giornata. Pericolosi risultano per i bambini i 'dolci della buonanotte', le merendine, le bevande gassate dolci e, nella prima infanzia, la tettarella o il ciuccio con il miele o simili.

Alimenti come il pane integrale, le verdure, i formaggi ecc. sono sani per tutto il corpo ma aiutano anche ad autodetergere i denti della bocca oltre a non essere cariogeni e rafforzare la muscolatura masticatoria.

Igiene orale

Il sistema migliore per conservare in modo sano denti e tessuti di sostegno degli stessi è il regolare e appropriato uso dello spazzolino e del filo interdentale. La cosa migliore è di lavarsi i denti dopo ogni pasto. Già  il lavaggio due volte al giorno riduce sensibilmente le malattie dei denti. Obbligatoria l’igiene prima di andare a dormire!

Una visita almeno semestrale dal proprio odontoiatra completa il concetto di prevenzione.

Lo spazzolino, da un punto di vista medico, deve possedere alcune caratteristiche per essere veramente efficace:
Testa piccola, con setole molto fitte, di forma piana, sintetiche e a punta arrotondata, per non ledere la delicata gengiva. La testa deve essere di forma arrotondata per non provocare delle lesioni quando si detergono le regioni dei molari posteriori.
Lo spazzolino dovrebbe essere gettato ogni 3-4 mesi e comunque quando le setole si aprono.

  1. Iniziare detergendo le superfici masticanti cominciando dai molari per passare ai settori anteriori.
  2. Movimento 'dal rosso al bianco' per allontanare la placca batterica dal margine gengivale.
  3. Non dimenticarsi di spazzolare le superfici interne di più difficile accesso!
Per una corretta igiene orale servono mediamente 5 minuti di tempo! Inoltre è consigliabile autocontrollarsi periodicamente in merito alla efficacia della propria igiene orale utilizzando le pastiglie rivelatrici di placca acquistabili in ogni farmacia.

Durante le sedute di igiene orale l’igienista vi insegnerà  a usare correttamente spazzolino, filo interdentale e ogni altro strumento utile per la vostra situazione personale.

Chat (offline)
Invia
Dentista Milano - Dental laser Therapy
© 2013 Studio dentistico a Milano - Dr. Roland M. Marrek Medico chirurgo specialista in odontostomatologia Via Legnano 16 Milano 02/8693938 Aut. san. 7/2002 Il titolare dello studio dichiara che il sito corrisponde alle linee-guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del codice di deontologia medica (pubblicità dell'informazione sanitaria). - p. iva 09095500154 - Dentista Milano Autore: Roland Marrek